■■■

Scienza e HiTech

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 03/22/17 (Archivio)

Scienziati cinesi individuano il gruppo sanguigno in due minuti / Questo metodo ultrarapido potrà essere d'aiuto a militari e soccorritori
Foto: sluniverse.com
Archivio

Scienziati cinesi individuano il gruppo sanguigno in due minuti Questo metodo ultrarapido potrà essere d'aiuto a militari e soccorritori

I nanobiologi della Terza università militare di medicina della città cinese di Chongqing hanno elaborato un nuovo metodo per stabilire il gruppo sanguigno e il fattore Rh di una persona. L'analisi non necessita di apparecchiature sofisticate e consente di ottenere il risultato in due minuti.

La sostanza del nuovo metodo sta nel fatto che una certa quantità di liquido del sangue viene applicato a una carina di tornasole. L'azione del reagente cambia il colore della cartina in modo da poter stabilire il gruppo sanguigno a occhio nudo. I risultati dei test sono talmente evidenti da non rendersi necessaria alcuna nozione specialistica, scrive l'edizione cinese «China Daily».

Attualmente i medici utilizzano delle centrifughe laboratoriali per determinare il gruppo sanguigno. Si tratta di un metodo laborioso e che richiede non meno di mezzora. Il nuovo test invece permette di ottenere il risultato in alcuni minuti. I gruppi sanguigni rari richiedono un pochino più di tempo, anche se tutti i test sperimentali non hanno superato i due minuti.

Gli scienziati cinesi hanno effettuato delle prove su 3.500 campioni, individuando correttamente il gruppo sanguigno nel 99,9% dei casi.

Secondo gli inventori, il nuovo metodo potrà essere utilizzato nelle situazioni d'emergenza, oltre che in quelle zone remote dove non ci sono apparecchiature mediche sofisticate, ad esempio nel corso di azioni militari.

Pechino, Aleksej Usov

© 2017, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter