■■■

Scienza e HiTech

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 03/29/17 (Archivio)

Un'invenzione degli scienziati siberiani aiuterà a vincere la fame
Archivio

Un'invenzione degli scienziati siberiani aiuterà a vincere la fame

Alcuni scienziati di Novosibirsk hanno inventato un'applicazione che da una fotografia dei chicchi di grano è in grado di stabilire la prolificità di una spiga e le prospettive del raccolto. Dei giudizi positivi sull'invenzione sono già arrivati dall'India e dalla Cina.

Come hanno riferito all'Istituto di citologia e genetica del Dipartimento siberiano dell'Accademia russa delle scienze, il programma, che è stato chiamato SeedCounter, è disponibile per gli Smartphone su OS Android. L'applicazione discerne i parametri fenotipici del chicco di grano a partire dalla sua immagine, cosa che economizza il lavoro degli agronomi.

Fino a poco tempo fa lo studio del rendimento dei raccolti dei diversi cereali e il calcolo dei chicchi sulla spiga si facevano a mano, cosa che portava via molto tempo. Adesso invece basterà fotografare i chicchi su un foglio di carta e l'applicazione effettuerà tutti i calcoli necessari, preparando infine un rapporto. Sulla base dei dati ricevuti, gli agronomi potranno pronosticare il futuro raccolto.

Come potenziali fruitori dell'applicazione i genetisti non vedono solo agronomi e imprenditori agricoli, ma anche gli specialisti degli istituti di selezione e delle spedizioni scientifiche. Il passo successivo sarà quello di elaborare un calcolatore del rendimento del raccolto delle patate.

L'applicazione degli scienziati siberiani è stata lodata in Cina e in India, dove nel passato la popolazione di questi paesi ha sofferto la fame ed è stata costretta a economizzare le riserve di grano. Attualmente, secondo i dati dell'ONU, i paesi della zona dell'Asia orientale hanno fatto molti progressi nella lotta contro la malnutrizione.

Novosibirsk, Zoja Oskolkova

© 2017, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter