■■■

Scienza e HiTech

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 04/10/17 (Archivio)

Scienziati russi hanno creato un robot chirurgo / Il dispositivo surclassa gli analoghi stranieri
Foto: teknoreset.com
Archivio

Scienziati russi hanno creato un robot chirurgo Il dispositivo surclassa gli analoghi stranieri

Un gruppo di progettisti russi ha presentato un sistema robotico chirurgico creato nel corso dell'attività congiunta di alcune strutture statali. Il complesso potrà essere utilizzato per interventi chirurgici in urologia, ginecologia, neurochirurgia e cardiochirurgia. Alla sua base c'è un'intelligenza artificiale che è in grado di aiutare sia in fase di pianificazione dell'operazione che in quella d'intervento.

Al ministero della Sanità della Federazione russa hanno raccontato che il dispositivo russo surclassa il noto robot chirurgo Da Vinci. Ad esempio, la misura del braccio meccanico di Da Vinci è di 1,5 m e la massa di circa una tonnellata. Il braccio meccanico russo pesa 4 kg ed è lungo 20 cm. In sostanza il sistema russo è portatile e adatto anche per operazioni in trasferta. La precisione d'intervento di Da Vinci è di 500 micron (non si possono operare i bambini). La precisione dell'analogo russo è di 5 micron, valore che rende possibile intervenire perfino a livello cellulare.

Il nuovo sistema ridurrà significativamente le perdite di sangue durante le operazioni. Per fare un esempio, al giorno d'oggi in alcune operazioni alla prostata la perdita di sangue è di 1,5-2 litri, mentre con il nuovo sistema robotico la si potrà limitare a 20-50 millilitri.

Il sistema russo, a differenza del Da Vinci, ha un controllo totalmente digitale. Questo permette di riconoscere il medico dall'impronta digitale e di accedere a uno spettro più o meno ampio di operazioni. Il sistema ricorda e riproduce tutti i movimenti del chirurgo.

Mosca, Ivan Gridin

© 2017, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter