■■■

Scienza e HiTech

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 04/11/17 (Archivio)

La Russia ha aperto in Brasile una stazione di monitoraggio della spazzatura spaziale
Foto: digitalpages.ru
Archivio

La Russia ha aperto in Brasile una stazione di monitoraggio della spazzatura spaziale

La spazzatura spaziale potrebbe diventare per il pianeta Terra e i vettori orbitali un problema molto serio, ma al momento non esistono metodi efficaci per contrastarlo.

Per la maggior parte tutto è limitato ai sistemi di monitoraggio degli spostamenti della spazzatura spaziale e ad alcune tecnologie che sono ancora in fase di elaborazione. In compenso esistono già dei sistemi efficaci e all'avanguardia di segnalazione della presenza di oggetti pericolosi. L'ufficio stampa della corporation russa «Roskosmos» fa sapere che una di queste stazioni è stata aperta di recente in Brasile dagli specialisti russi.

Lo scopo principale del sistema automatico di segnalazione di situazioni pericolose nello spazio circumterrestre è quello di monitorare gli spostamenti della spazzatura spaziale, di controllare il suo avvicinamento a vettori che si trovano in orbita e di accompagnare i satelliti cadenti. La stazione di segnalazione automatica è dislocata nel territorio dell'osservatorio di Pico dos Dias.

Oltre a quella avviata di recente, in Brasile verranno aperte altre tre stazioni automatiche di segnalazione di questo tipo. Alla presentazione dedicata all'entrata in funzione della prima stazione c'erano i rappresentanti della corporation statale russa «Roskosmos» e i delegati dell'Agenzia spaziale brasiliana.

Brasilia, Zoja Oskolkova

© 2017, «New Day – Italia»

Tags

/

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter