■■■

Scienza e HiTech

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 04/18/17 (Archivio)

Il robot androide russo ha imparato a sparare da due mani (VIDEO)
Archivio

Il robot androide russo ha imparato a sparare da due mani (VIDEO)

Il robot antropoide FEDOR, progettato in Russia per le ricerche spaziali a bordo della navicella spaziale telecomandata «Federazione», ha imparato a sparare da due mani.

Il video con la dimostrazione di tale opzione è stato pubblicato sulla sua pagina social dal vicepremier del governo della Federazione russa Dmitrij Rogozin. «I robot militari russi sono ragazzi con un carattere di ferro» – ha detto il politico.

Il giornale britannico «The Independent» ha riportato un'altra citazione di Rogozin: «Noi non creiamo un Terminator, ma un'intelligenza artificiale che potrà avere importanti applicazioni pratiche in diversi campi». L'edizione ha messo in rilievo che il robot sa usare le chiavi, avvitare le lampadine e anche guidare una macchina. «Inizialmente il robot era stato progettato per gli interventi di salvataggio, ma poi gli ingegneri non hanno escluso la possibilità di un suo utilizzo anche per scopi militari» – hanno scritto i giornalisti.

Oltre al robot che spara da solo nel video si possono vedere anche altri modelli di robotica: con cingoli e arma automatica, adatti a condurre azioni di guerra in località accidentate.

L'esistenza del robot androide FEDOR è stata resa nota nell'autunno dello scorso anno. Allora Rogozin aveva pubblicato su Facebook un video in cui vengono mostrate alcune facoltà del robot e annunciato di aver dato l'incarico di adattare il robot per poter partecipare alle spedizioni della navicella spaziale telecomandata. Il robot possiede una vista tecnica ed è in grado di scegliere da solo la miglior soluzione a un compito affidatogli, nell'esecuzione del quale agisce in completa autonomia.

Mosca, Zoja Oskolkova

© 2017, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter