■■■

Scienza e HiTech

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 04/20/17 (Archivio)

Negli Urali è stato fatto un adattatore per trasformare in moto le sedie a rotelle
Foto: E1.ru
Archivio

Negli Urali è stato fatto un adattatore per trasformare in moto le sedie a rotelle

In un'azienda degli Urali è stato presentato un modello sperimentale di un dispositivo da attaccare alle sedie a rotelle per trasformarle in moto. Questo genere di articoli viene prodotto solo all'estero e spesso gli invalidi russi non se lo possono permettere a causa del prezzo elevato.

I progettisti russi non dicono che per creare l'adattatore si sono basati sull'esperienza dei produttori stranieri. Tra le altre cose hanno studiato perfino i dépliant pubblicitari. Il lavoro è durato in tutto quattro mesi, riferisce il portale locale E1.ru.

L'idea è molto semplice: fare un adattatore dotato di motore elettrico che si possa applicare facilmente a qualunque sedia a rotelle. Alla fine essa si trasforma in una moto in grado persino di superare dei piccoli ostacoli (come i bordi dei marciapiedi) e di andare in salita.

Una sedia a rotelle con una ruota aggiuntiva e il motore può andare fino a 25 km all'ora e percorrere fino a 40 km. La distanza dipende dal peso di una persona. Il motore funziona con una batteria che si ricarica completamente in 4-6 ore.

Per il momento i progettisti hanno presentato un prototipo che è ancora molto lontano dalla messa sul mercato. Per la messa in produzione ci vorranno infatti non meno di due anni. Nel progetto è stato coinvolto anche il ministero dell'Industria della regione.

Il costo del dispositivo non è ancora stato stabilito. L'obiettivo è che non superi i mille euro. Per fare un confronto: una comune sedia a rotelle oggi costa 600-700 euro.

Ekaterinburg, Zoja Oskolkova

© 2017, «New Day – Italia»

Tags

/

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter