Pubblicazioni del 01/12/16 (Archivio)

In Finlandia sarà costruito un ponte di ghiaccio ispirato a Leonardo Da Vinci
Archivio

In Finlandia sarà costruito un ponte di ghiaccio ispirato a Leonardo Da Vinci

In Finlandia, un gruppo di studenti del dipartimento Ambiente Costruito dell'Università di Eindhoven inizierà a lavorare sul più grande ponte di ghiaccio del mondo. Il progetto della costruzione trae ispirazione da un disegno firmato da Leonardo Da Vinci nel 1502.

La costruzione della struttura misurerà 65 metri di lunghezza per 5 metri di larghezza e sarà in grado di sopportare il passaggio di veicoli da due tonnellate. Per la costruzione del ponte ci vorranno circa 900 tonnellate di ghiaccio.

Il ponte sarà costruito di pykrete, una sorta di miscela di ghiaccio con fibre legnose. Il pykrete è tre volte più resistente del ghiaccio normale. Dopo il suo scioglimento le fibre possono essere utilizzate come fertilizzante. Secondo il progetto dei costruttori, il ghiaccio composito usato verrà spruzzato su una struttura gonfiabile utilizzata come stampo di base che, una volta indurito il ponte di pykrete, verrà eliminata.

Il design dell'opera si ispira a un progetto (mai realizzato) di Leonardo da Vinci, che nel 1502, su richiesta del sultano dell'Impero ottomano Bayezid II, disegnò un ponte destinato a congiungere le due sponde del Bosforo tra la Punta del Serraglio e Pera, nei pressi di Istanbul.

L'inaugurazione del ponte di ghiaccio più lungo al mondo è prevista per il 13 febbraio.

Helsinki, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter