Pubblicazioni del 05/10/16 (Archivio)

Il primo frigorifero food-sharing istallato a Praga (FOTO)
Archivio

Il primo frigorifero food-sharing istallato a Praga (FOTO)

Nella capitale della Repubblica Ceca è stato allestito il primo frigorifero social, sempre aperto e a disposizione di tutti, in cui chiunque può depositare i propri generi alimentari non consumati. Non solo i poveri possono prendere ciò che si trova all'interno del frigo food-sharing, che funziona come banco alimentare, ma anche tutti che ne hanno bisogno.

New Day: Il primo frigorifero food-sharing istallato a Praga (FOTO)

Secondo le statistiche, un terzo dei prodotti nel mondo viene buttato nei rifiuti o diventa avariato. Per risolvere il problema dello spreco alimentare e consegnare il cibo a coloro che ne hanno bisogno, a Praga è stato istallato il primo frigorifero pubblico. Si trova nei pressi della caffetteria Na půl cesty nel quartiere Pankrác di Praga.

New Day: Il primo frigorifero food-sharing istallato a Praga (FOTO)

La gente può depositare qui i generi alimentari che non utilizzati. Prima di partire per le vacanze o dopo una festa, quando si avanza del cibo. Se qualcuno vuole dimostrarsi solidale con i meno abbienti può contribuire, riempendo il frigorifero.

Il cibo lasciato nel frigo deve essere depositato in contenitori chiusi e puliti, inoltre, non è permesso lasciare il cibo avariato o già mezzo consumato. Tuttavia, è possibile depositare i generi alimentari scaduti da poco. Uno degli organizzatori del progetto ha sottolineato che il frigorifero deve essere mantenuto in perfetto ordine. Tutti i partecipanti devono registrare ciò che depositano nel frigorifero.

Va notato che Praga non è la prima città della Repubblica Ceca, dove è stato allestito il frigorifero pubblico. Tali frigoriferi sono già stati istallati a Plzeň, České Budějovice e Litoměřice. Inoltre, questi progetti, chiamati food-sharing, stanno guadagnando popolarità anche in altri paesi europei, così come negli Stati Uniti. All'iniziativa non solo partecipano dei privati cittadini, ma anche ristoranti e bar.

Praga, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter