Pubblicazioni del 05/10/16 (Archivio)

Islanda: in vendita una parte della famosa laguna glaciale
Archivio

Islanda: in vendita una parte della famosa laguna glaciale

Sul territorio di un piccolo terreno, messo in vendita e conosciuto come Fell, si trova una parte di Jökulsárlón – la più grande laguna glaciale in Islanda. I desiderosi di acquistare un pezzo del monumento naturale unico del genere hanno tre mesi per fare l'offerta.

La laguna si trova a 250 chilometri da Reykjavík. Il lago ha iniziato a formarsi di recente per gli standard geologici – circa 60 anni fa, quando il ghiacciaio si è spostato dalla riva dell'Oceano Atlantico verso l'interno dell'isola. Il processo ha portato ad un aumento della superficie lagunare.

Dal massiccio glaciale si staccano blocchi enormi, che raggiungono i 30 metri di altezza. Cadono poi nella laguna, creando paesaggi fantastici. Migliaia di turisti vengono qui per ammirare gli iceberg. Il ghiacciaio continua a ritirarsi dalla riva, ed è molto probabile che col tempo la laguna possa trasformarsi in un fiordo.

L'Islanda possiede già la metà della laguna glaciale Jökulsárlón. Molti, tra cui il ministro dell'Ambiente e delle Risorse Naturali dell'Islanda, vorrebbero che lo Stato acquistasse anche la parte restante del monumento naturale, una meta prediletta da turisti.

Le persone e le organizzazioni interessate hanno ancora circa tre mesi per presentare un'offerta d'acquisto. L'associazione degli avvocati dell'Irlanda del Sud è incaricata di supervisionare l'andamento dell'asta.

Reykjavík, Ekaterina Rudnik

© 2016, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter