Pubblicazioni del 10/05/16 (Archivio)

In Estonia non si stampano più i giornali in russo
Archivio

In Estonia non si stampano più i giornali in russo

In Estonia hanno chiuso gli ultimi due giornali cartacei in lingua russa. «Postimees in russo» e il settimanale «Den' za dnëm» (Giorno dopo giorno) i lettori li hanno visti per l'ultima volta, conferma l'editore del AS Postimees Grupp.

Alla chiusura dei giornali ha portato la graduale riduzione del pubblico di lettori e la diminuzione degli introiti pubblicitari. Al posto delle edizioni cartacee la direzione dell'azienda ha preso la decisione di sviluppare dei portali Internet in lingua russa rus.postimees.ee, limon.ee e krasotka.ee.

Secondo il presidente della direzione di AS Postimees Grupp Peep Kala, la deriva dei lettori, e di conseguenza delle inserzioni pubblicitarie, verso Internet è un trend dei media estoni in lingua russa. Per questo la casa editrice ha intenzione di investire maggiormente nello sviluppo dei portali di news in russo.

La tiratura del più antico settimanale estone in lingua russa nel mese di agosto 2016 è stato di poco più di 10.000 copie, quello del «Postimees» di 5.000. La notizia che «Den' za dnëm» smetterà di uscire in formato cartaceo ha fatto andare su tutte le furie gli utenti dei social network. Il leitmotiv dei commenti in rete è che sia stato assestato l'ennesimo colpo al giornalismo in lingua russa.

Da notare che AS Postimees Grupp rientra nel gruppo Eesti Meedia, attivo nei tre paesi baltici. La società per azioni raggruppa l'antico giornale estone Postimees e una serie di giornali locali e di portali di news.

Tallinn, Ekaterina Rudnik

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter