Egitto e Russia hanno definitivamente concordato la bozza di contratto per la costruzione di una centrale nucleare nella provincia di El Dabaa sul mar Mediterraneo. Ne hanno dato notizia l'amministrazione del presidente egiziano. Il portavoce della cancelleria ha aggiunto che la data della sottoscrizione del contratto sarà fissata subito dopo il benestare del Consiglio di stato egiziano (il Tribunale amministrativo supremo del paese).
L'accordo di cooperazione per la costruzione con tecnologia russa e lo sfruttamento della prima centrale nucleare egiziana nella provincia di El Dabaa sul mar Mediterraneo è stato firmato lo scorso autunno. La realizzazione del progetto è prevista in 12 anni. La centrale nucleare sarà conforme a tutti i requisiti post Fukushima.
L'entità del credito è di 25 miliardi di dollari. Con capitali russi verrà finanziato l'85% di tutto il progetto di costruzione della centrale nucleare, mentre l'Egitto dovrà a sua volta garantire il finanziamento del restante 15%.
La centrale nucleare sarà costituita da quattro reattori da 1.200 MW. L'offerta integrale della corporazione statale «Rosatom» prevede il supporto da parte russa per la creazione in Egitto di un intero settore nucleare, compresa la realizzazione di progetti di alta tecnologia.
In precedenza il presidente egiziano Abd al-Fattah al-Sisi aveva dichiarato che il progetto della centrale nucleare da costruire con tecnologia russa avrebbe previsto gli standard di sicurezza più all'avanguardia, tanto da renderla la più sicura al mondo.
Mosca – Il Cairo, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»