La polizia finlandese ha confermato un legame tra le molestie sessuali di massa, avvenuti la notte di Capodanno nella città tedesca di Colonia e qualcosa di simile progettato a Helsinki.
Secondo quanto affermato dal vice-questore della polizia di Helsinki, Ilkka Koskimäki, tre donne hanno presentato le denunce di molestie pesanti subite da loro. Tuttavia, secondo il funzionario della polizia finlandese, si è riusciti a evitare il peggio grazie a uno scrupoloso lavoro di prevenzione svolto dalle forze dell'ordine del paese nordico.
Il raduno di mille immigrati, per lo più profughi provenienti dall'Iraq, è stato ben pianificato: si sono dati appuntamento alle 23.00 (l'ora locale) alla stazione ferroviaria centrale di Helsinki.
Secondo la polizia, avevano gli stessi intenti dei criminali nordafricani a Colonia. La polizia finlandese ha costretto decine degli immigrati di abbandonare il luogo del raduno non autorizzato, arrestando alcuni profughi in modo preventivo all'inizio della serata.
La polizia finlandese, avendo raccolto le informazioni da fonti riservate con un ampio anticipo, secondo il vice-questore della polizia di Helsinki, Ilkka Koskimäki, era «pronta a contrastare i tentativi di molestie sessuali, rapine, furti e risse».
A differenza dai colleghi tedeschi, i poliziotti finlandesi sono riusciti a evitare il peggio.
Helsinki-Roma, Vsevolod Gnetii
© 2016, «New Day – Italia»