Nella classifica britannica 100 migliori aeroporti al mondo sono stati inseriti tre hub russi. Due si trovano nella capitale – Domodedovo e Sheremetyevo, metre il terzo è a Kazan, capoluogo della regione di Tatarstan.
Skytrax World Airline Awards viene considerato il premio più prestigioso nel campo del trasporto aereo. Il sondaggio riguarda oltre 160 paesi. Quest'anno sono stati intervistati 13 milioni di passeggeri.
In cima alla classifica l'aeroporto singaporiano Changi. Il secondo posto spetta all'aeroporto di Seul, Incheon, al terzo posto si posiziona il Hub di Monaco di Baviera.
Il hub moscovita Domodedovo occupa la 53esima posizione nella classifica (nel 2015 era al 51esimo posto). Sheremetyevo invece in un anno ha scalato 6 posizioni, arrampicandosi dal 84esimo al 78esimo posto. Chiude la classifica l'aeroporto di Kazan (nel 2015 era al 103esimo posto).
C'è da far notare che non è la prima volta che gli aeroporti russi si classificano tra i migliori al mondo. Cosicché all'inizio del marzo nella classifica dei migliori hub dell'Europa, in base a un altro sondaggio prestigioso Airport Service Quality (ASQ) pure sono entrati tre aeroporti russi. La prima posizioe al top è condivisa di pari merito tra aeroporto di Sochi (Adler), Sheremetyevo (Mosca) e Pulkovo (San Pietroburgo).
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»