Il primo centro in Russia per la riabilitazione delle foche del Mar Caspio sarà inaugurato sul territorio della Riserva naturale del Daghestan. L'obbiettivo è quello di aumentare la consapevolezza ambientale ed educazione ecologica tra i bambini. Inoltre, il centro diventerà un luogo di interesse e d'attrazione turistica.
La decisione di ampliare le funzioni della Riserva naturale del Daghestan è maturata già nell'anno scorso. Allora gli ambientalisti e rappresentanti dell'UNESCO durante una riunione a Sochi hanno discusso la possibilità dell'attribuzione alla riserva dello status di Riserva della Biosfera e hanno esaminato la possibilità di ampliare i suoi confini.
È stato deciso che al territorio della riserva di Daghestan saranno aggiunte la baia di Kizlyar e le aree e le acque costiere adiacenti, tra cui l'isola Tyuleny che in russo significa appunto «foche».
C'è da aggiungere che la foca del Caspio (Pusa caspica) è uno dei membri della famiglia delle «vere foche» Phocidae. É l'unico mammifero marino nel Mar Caspio e la foca più piccola del mondo. Questi animali possono tuffarsi ad una profondità di ottanta metri e vivono fino a cinquanta anni.
Machačkala, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»