Pubblicazioni del 04/30/15 (Archivio)

Fuga di massa degli orsi bruni dalla Russia
Archivio

Fuga di massa degli orsi bruni dalla Russia

Gli scienziati danno l'allarme: gli orsi della riserva naturale «Pasvik», nella regione di Murmansk, stanno abbandonando la Russia e si dirigono verso la Norvegia. Non li fermano nemmeno le 'barriere' sistemate lungo i confini.

L'orso bruno è una specie presente in Russia, ma anche nelle limitrofe Norvegia e Finlandia. Nella regione di Murmansk, il numero di esemplari di questo plantigrado è piuttosto stabile: circa 500. In Norvegia gli orsi sono specie protetta e, nel Nord del Paese, se ne contano circa 60.

Gli scienziati stanno cercando di accertare le cause di questo fuggi-fuggi, anche perché durante i loro spostamenti gli orsi aggrediscono il bestiame delle fattorie che trovano sulla loro strada e rappresentano una minaccia per l'uomo.

Per far fronte al fenomeno, lungo i confini della Russia e degli altri stati interessati, sono state installate barriere di filo spinato che vanno a delimitare, collegandoli fra loro, gli alberi di un'area quadrata di 5 metri per 5, al centro della quale è collocata un'esca.

I ricercatori intendono in questo modo raccogliere campioni di pelliccia degli orsi bruni per poi effettuare l'esame del DNA ed avere un quadro completo dei loro spostamenti e delle loro migrazioni.

Murmansk – Mosca, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Rubriche

/ Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter