L'Agenzia di stampa russa «New Day» e l'Agenzia di stampa multimediale italiana AREA comunicano congiuntamente l'apertura di un ufficio di corrispondenza di Agenzia giornalistica russa «New Day» a Roma: NDNews.it. Obiettivo del nuovo progetto è favorire lo sviluppo delle relazioni politiche, economiche, sociali e culturali fra Russia ed Italia, paesi che già vantano un partenariato di molti anni.
I giornalisti della redazione italiana, situata nel centro storico di Roma, preparano materiale riguardante notizie dell'Italia per la Russia, quindi in lingua russa, nonché notizie in italiano sulla Russia per i lettori italiani.
Il reciproco interesse è dovuto ai legami che storicamente si sono stabiliti fra i due Paesi a livello ufficiale e non-ufficiale, e alle prospettive del loro sviluppo, nonché all'impellente necessità di creare un'atmosfera di fiducia sullo sfondo della guerra di informazione globale.
Commentando l'apertura della redazione romana, il responsabile italiano del progetto, Domenico Carrillo, ha messo l'accento su come in Italia ci sia sempre stato e ci sia tuttora un grande interesse per le notizie e gli avvenimenti che accadono in Russia.
«L'Agenzia di stampa multimediale AREA da diverso tempo guarda con interesse i mass media russi allo scopo di allacciare i contatti per una cooperazione nel campo dell'informazione. La scelta è caduta sull'Agenzia di stampa russa «New Day». Uno dei pochi mass media NON statali che occupa una posizione leader sul mercato dei media in Russia. Siamo stati attratti dall'oggettività e solidità delle valutazioni, diversificazione del prodotto informativo e la fiducia dell'audience. Speriamo che l'apertura dell'ufficio di corrispondenza in Italia diventi un evento di grande importanza non solo per noi, m anche per l'intero settore dell'informazione dei due paesi», – ha detto Domenico Carrillo, che ha anche aggiunto come la collaborazione sia conveniente per entrambe le parti. « Lo scambio reciproco del flusso di notizie, la copertura di eventi significativi e importanti nella vita dell'Italia e della Russia attireranno nuovi utenti per «New Day», ma anche i nuovi ascoltatori per noi L'Agenzia di stampa multimediale AREA è specializzata nella diffusione delle informazioni audio via radio. Il gruppo AREA include 220 stazioni radio, delle quali 5 estere, l'audience totale – fino a 9 milioni di utenti giornalieri. Occupa il quarto posto nella classifica della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) – nota di «New Day».
Come ha rilevato il direttore generale di Agenzia giornalistica russa «Novyj Region», Polina Rumjanceva, la squadra di «Novyj Region» (Agenzia giornalistica russa «New Day» fa parte del gruppo editoriale multimediale «Novyj Region») è sempre stata famosa perché non teme di azzardarsi ad avviare nuove imprese.
«L'apertura di un ufficio di corrispondenza in Italia è un'iniziativa molto ambiziosa che richiede una grande responsabilità. Confezionando un prodotto d'informazione per i nostri lettori, bisogna rapportarsi ad un'altra mentalità, diversa da quella russa. Sono contenta che i nostri partner italiani siano pronti a rischiare con noi e a credere in un successo che senza dubbi arriverà», – ha dichiarato Polina Rumjanceva.
Secondo il direttore generale è di importanza strategica, in questa congiuntura difficile sia dal punto di vista della politica estera che dell'economia, mostrare agli europei che in Russia vivono persone come loro, che hanno quindi le stesse preoccupazioni di italiani, francesi, inglesi, etc.
«L'Italia riveste solo una parte nell'ambito dei nostri grandi progetti di sviluppo dell'agenzia. E, come dimostra l'esperienza dei primi giorni di lavoro, la nostra iniziativa riscuote un enorme successo sia in Italia che in Russia», – ha sottolineato il direttore dell'Agenzia giornalistica russa «Novyj Region».
«Alcuni colleghi non comprendevano perché ci stessimo sobbarcando di questo carico. In Italia ci sono un'altra cultura, altra gente, bisogna organizzare diversamente il lavoro, il materiale proposto, etc. Ma in realtà le persone sono le stesse ovunque. Sì, gli italiani sono più emozionali, più passionali, ma alla fine tutti abbiamo le stesse priorità nella vita: stabilità, lavoro, famiglia. Gli italiani sono più conservatori degli altri europei e in questo si avverte l'influenza della Chiesa cattolica. Nella loro stragrande maggioranza hanno, come del resto i russi, una visione tradizionalista della famiglia, del matrimonio, della società», – ha evidenziato il direttore per le pubbliche relazioni dell'Agenzia giornalistica russa «New Day», Sergej Komarov.
Il progetto ha preso il via in maniera sperimentale da meno di un mese e ha già suscitato l'interesse dei lettori sia italiani che russi. In particolare, il secondo partito italiano per numero di elettori, il «Movimento5Stelle», ha espresso il desiderio di far conoscere al pubblico le notizie e la propria posizione su temi di attualità attraverso di noi.
«Il nostro obiettivo è quello di incrementare la quantità di notizie, senza perdere per questo in qualità, e di divenire così il media russo più visitato in Italia», – ha detto il direttore per le pubbliche relazioni dell'Agenzia giornalistica russa «New Day».
Il flusso di notizie della «New Day» è in accesso gratuito per gli utenti, giornalisti, professionisti di vari settori a titolo personale senza abbonamento. E' obbligatorio però, in caso di ristampa o esportazione dei contenuti, un collegamento ipertestuale alla pubblicazione originale.
Roma – Mosca, Andrej Romanov
© 2015, «New Day – Italia»