L'Agenzia di stampa russa «New Day» e l'Agenzia di stampa multimediale italiana AREA comunicano congiuntamente l'apertura di un ufficio di corrispondenza di Agenzia giornalistica russa «New Day» a Roma: NDNews.it. Obiettivo del nuovo progetto è favorire lo sviluppo delle relazioni politiche, economiche, sociali e culturali fra Russia ed Italia, paesi che già vantano un partenariato di molti anni.
I giornalisti della redazione italiana, situata nel centro storico di Roma, preparano materiale riguardante notizie dell'Italia per la Russia, quindi in lingua russa, nonché notizie in italiano sulla Russia per i lettori italiani.
Il reciproco interesse è dovuto ai legami che storicamente si sono stabiliti fra i due Paesi a livello ufficiale e non-ufficiale, e alle prospettive del loro sviluppo, nonché all'impellente necessità di creare un'atmosfera di fiducia sullo sfondo della guerra di informazione globale.
Commentando l'apertura della redazione romana, il responsabile italiano del progetto, Domenico Carrillo, ha messo l'accento su come in Italia ci sia sempre stato e ci sia tuttora un grande interesse per le notizie e gli avvenimenti che accadono in Russia.
«L'Agenzia di stampa multimediale AREA da diverso tempo guarda con interesse i mass media russi allo scopo di allacciare i contatti per una cooperazione nel campo dell'informazione. La scelta è caduta sull'Agenzia di stampa russa «New Day». Uno dei pochi mass media NON statali che occupa una posizione leader sul mercato dei media in Russia. Siamo stati attratti dall'oggettività e solidità delle valutazioni, diversificazione del prodotto informativo e la fiducia dell'audience. Speriamo che l'apertura dell'ufficio di corrispondenza in Italia diventi un evento di grande importanza non solo per noi, m anche per l'intero settore dell'informazione dei due paesi», – ha detto Domenico Carrillo, che ha anche aggiunto come la collaborazione sia conveniente per entrambe le parti. « Lo scambio reciproco del flusso di notizie, la copertura di eventi significativi e importanti nella vita dell'Italia e della Russia attireranno nuovi utenti per «New Day», ma anche i nuovi ascoltatori per noi L'Agenzia di stampa multimediale AREA è specializzata nella diffusione delle informazioni audio via radio. Il gruppo AREA include 220 stazioni radio, delle quali 5 estere, l'audience totale – fino a 9 milioni di utenti giornalieri. Occupa il quarto posto nella classifica della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (

