Un progetto pilota per la coltivazione della quinoa in Kyrgyzstan. Già l'anno scorso erano state seminate in via sperimentale diverse piante in quattro regioni del paese centrasiatico. Ora verranno assegnati nuovi territori per la coltivazione di altre varietà di questo cereale.
La quinoa, testata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), è stata definita «cibo ideale» in quelle condizioni di vita. Samantha Cristoforetti, astronauta italiana dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), aviatrice e partecipante alla seconda missione dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), considera questo cereale fra i suoi "bonus food".
Se gli esperimenti in Kyrgyzstan avranno successo, la quinoa, ricca in aminoacidi, magnesio, fosforo e ferro, avrà una diffusione capillare in tutte le aree agricole del paese centrasiatico.
I primi a coltivare la quinoa furono i popoli delle Ande, circa tremila anni fa. Il cereale divenne una delle fonti principali dell'alimentazione degli indigeni. Gli Incas lo definivano «grano d'oro» e lo consideravano come il mais e le patate.
Bishkek, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»