Pubblicazioni del 05/05/15 (Archivio)

Al via la coltivazione di «grano spaziale» in Kyrgyzstan
Archivio

Al via la coltivazione di «grano spaziale» in Kyrgyzstan

Un progetto pilota per la coltivazione della quinoa in Kyrgyzstan. Già l'anno scorso erano state seminate in via sperimentale diverse piante in quattro regioni del paese centrasiatico. Ora verranno assegnati nuovi territori per la coltivazione di altre varietà di questo cereale.

La quinoa, testata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), è stata definita «cibo ideale» in quelle condizioni di vita. Samantha Cristoforetti, astronauta italiana dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), aviatrice e partecipante alla seconda missione dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), considera questo cereale fra i suoi "bonus food".

Se gli esperimenti in Kyrgyzstan avranno successo, la quinoa, ricca in aminoacidi, magnesio, fosforo e ferro, avrà una diffusione capillare in tutte le aree agricole del paese centrasiatico.

I primi a coltivare la quinoa furono i popoli delle Ande, circa tremila anni fa. Il cereale divenne una delle fonti principali dell'alimentazione degli indigeni. Gli Incas lo definivano «grano d'oro» e lo consideravano come il mais e le patate.

Bishkek, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Rubriche

/ Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter