Pubblicazioni del 05/13/15 (Archivio)

Donetsk: arriva la flotta Azov (FOTO, VIDEO)
Archivio

Donetsk: arriva la flotta Azov (FOTO, VIDEO)

Una flotta speciale per la Repubblica Popolare di Donetsk. Motoscafi veloci con uomini armati a bordo imperversano nel Mare d'Azov già da un anno, facendo innervosire i militari ucraini. Alla luce di alcuni scontri con le milizie, gli uomini della Flotta Militare ucraina, addetti al pattugliamento delle coste, preferiscono non entrare nel bacino controllato dagli irredentisti.

La flottiglia Azov della Repubblica Popolare di Donetsk: la divisione «Tajfun»

New Day: Donetsk: arriva la flotta Azov (FOTO, VIDEO)

La cosiddetta flotta dei Mosquitos, piccole imbarcazioni facilmente manovrabili, fu per la prima volta adottata dalla Russia nella guerra contro la Turchia nel 1877-78. Durante la Grande Guerra fu utilizzata dagli italiani, mentre nella Seconda Guerra Mondiale tutti i paesi coinvolti nel conflitto ne possedevano una. In tempi recenti, anche l'Iran si è convertito, impiegandola negli anni '80 per impedire l'uscita del petrolio dai confini del territorio.

New Day: Donetsk: arriva la flotta Azov (FOTO, VIDEO)

Era già da tempo che circolavano voci sull'intenzione da parte della Repubblica Popolare di Donetsk. Ma si è cominciato a prendere seriamente in considerazione la difesa della fascia costiera con una flotta dei mosquitos quando le milizie hanno affondato un motoscafo della Flotta Militare ucraina e, l'estate scorsa, hanno seriamente danneggiato due avanguardie ucraine, a Kiev. L'idea di scavare trincee sulla spiaggia di Mariupol' fu abbandonata all'inizio della primavera, quando lo scioglimento delle nevi ha favorito la loro inondazione.

New Day: Donetsk: arriva la flotta Azov (FOTO, VIDEO)

La flottiglia Azov della Repubblica Popolare di Donetsk è composta da motoscafi di vario tipo. Si tratta di imbarcazioni realizzate in materiali particolari, difficilmente identificabili dai tradizionali sistemi di localizzazione in dotazione alle navi, con due o addirittura quattro motori pensili di produzione giapponese. Corazzare i motoscafi non avrebbe alcun senso, dal momento che essi perderebbero la loro principale caratteristica, ossia la velocità. A bordo si trovano dieci persone munite di armi di piccolo calibro, mitragliatrici «Utes» e lanciabombe automatici. Qualora se ne presentasse la necessità, la flotta dei mosquitos della Repubblica Popolare di Donetsk potrebbe sfondare velocemente la linea di difesa costiera e far sbarcare le truppe nelle trincee del nemico, coprendo loro il fianco dal mare.

New Day: Donetsk: arriva la flotta Azov (FOTO, VIDEO)

Con la comparsa della flottiglia repubblicana, Kiev potrebbe perdere del tutto il controllo sul mare d'Azov, anche considerando che, dopo l'unificazione della Crimea con la Russia, il bacino controllato dall'Ucraina si è di fatto ridotto a poco più delle dimensioni di un lago. Il passaggio attraverso lo Stretto di Kerč da parte delle imbarcazioni ucraine è ora possibile soltanto con il consenso della Federazione Russa.

New Day: Donetsk: arriva la flotta Azov (FOTO, VIDEO)

Gli uomini della flotta dei mosquitos della Repubblica Popolare di Donetsk non si fanno fotografare in viso. Sono combattenti esperti passati per l'assedio della città e per le battaglie che hanno avuto luogo in estate lungo il confine. I parenti di molti di loro sono rimasti in Ucraina.

New Day: Donetsk: arriva la flotta Azov (FOTO, VIDEO)

Fonte: «Komsomol'skaja Pravda»

Donetsk, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

/

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter