La popolazione dei monti Urali ha avuto l'occasione di ammirare l'aurora boreale, fenomeno atipico per questa regione. Una forte tempesta magnetica ha esercitato il suo influsso su questo evento naturale unico, in modo tale che anche in questa regione centrale della Russia è stato possibile osservare bagliori luminosi verdi che hanno illuminato tutto il cielo.
Sui social network della regione degli Urali gli utenti hanno condiviso le loro foto dell'aurora boreale. Alla sensazionale anomalia naturale si è potuto assistere nella regione di Mosca, a San Pietroburgo, a Novgorod, a Kaliningrado e a Ekaterinburgo. Inoltre, anche gli ucraini e i bielorussi sono stati spettatori dei lampi verdi che hanno tracciato tutto il cielo.
Solitamente le aurore boreali si verificano in primavera e in autunno e si osservano nelle zone ad alta latitudine di entrambi gli emisferi, nei cosiddetti ovali aurorali che circondano i poli magnetici della Terra. La luminescenza visibile nel cielo avviene in virtù dell'interazione degli strati più alti dell'atmosfera del pianeta con particelle cariche del vento solare. La durata delle aurore boreali varia da decine di minuti a giorni interi.
La causa di questo fenomeno naturale unico è stata una forte tempesta magnetica registrata dagli studiosi e durata alcune ore, spiegano all'istituto di geofisica applicata. È stato possibile osservare questo luminoso spettacolo grazie alla buona visibilità e all'aria molto secca.
Ekaterinburgo – Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»