Il carro armato di nuova generazione «Armata» è sfilato per la prima volta il 9 maggio scorso alla Parata della Vittoria a Mosca. In quell'occasione, i russi hanno potuto ammirare il sofisticato mezzo che verrà dotato – a breve – di un'arma potentissima: un cannone da 152 millimetri con un proiettile perforante.
"Per il momento il carro «Armata» ha un cannone da 125 millimetri, ma abbiamo già progettato per questo mezzo un nuovo proiettile che potrà 'trapassare' un metro di acciaio – ha raccontato il vice-premier della Federazione Russa Dmitry Rogozin – diventando di gran lunga il più devastante rispetto agli altri oggi esistenti".
Le differenze principali della nuova macchina da combattimento sono riscontrabili nella torretta che non ospiterà uomini e nella capsula blindata isolata che consentirà all'equipaggio di sopravvivere anche nel caso di esplosione dei proiettili, grazie al suo posizionamento separato dal cannone.
La torretta del nuovo mezzo è, inoltre, rivestita su tutti i lati con nuovi sistemi di protezione dinamica e il suo corpo è composto da lastre corazzate saldate ad angoli diversi in modo da ridurre la visibilità ai radar.
Roma – Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»