Pubblicazioni del 03/23/15 (Archivio)

RipCemetery, quando il cimitero diventa virtuale
Archivio

RipCemetery, quando il cimitero diventa virtuale

Un vostro caro è venuto a mancare e, per un motivo o per l'altro, non potete fargli visita? Presto un'app tutta italiana risolverà questo inconveniente. L'idea di creare uno spazio virtuale dove raccogliersi sulla tomba di un parente defunto è venuta a Jacopo Vitali, la cui esperienza personale (aveva recentemente perso un cugino il cui corpo era stato cremato) lo ha portato, insieme ad altri tre amici, ad elaborare l'applicazione che dovrebbe a breve essere disponibile per iOS, Android e Windows Phone. RipCemetery è stata concepita come un social network sui generis, nel quale si potranno creare una tomba o una cappella di famiglia, lasciare messaggi, pubblicare foto e video e, naturalmente, deporre fiori in memoria del proprio caro defunto. La riuscita o meno del progetto dipende dall'esito della campagna di crowdfunding (raccolta di fondi da parte degli utenti per finanziare un'iniziativa) avviata dai quattro ragazzi.

New Day: RipCemetery, quando il cimitero diventa virtuale

Anche Facebook, fra l'altro, ha pensato a qualcosa del genere: sembra che in futuro verrà data la possibilità di lasciare la propria pagina in eredità, permettendo così agli «eredi» di pubblicare post, foto e video a nome del defunto.

New Day: RipCemetery, quando il cimitero diventa virtuale

Va detto che, in altri paesi, i cimiteri virtuali sono già una realtà consolidata. In Russia, ad esempio, esistono da tempo siti dedicati, veri e propri luoghi di interazione con i defunti ai quali amici e parenti possono dedicare poesie, regalare fiori, accendere una candela.

Roma – Mosca, Chiara Caccialanza

© 2015, «New Day – Italia»

Rubriche

/ Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter