Un vostro caro è venuto a mancare e, per un motivo o per l'altro, non potete fargli visita? Presto un'app tutta italiana risolverà questo inconveniente. L'idea di creare uno spazio virtuale dove raccogliersi sulla tomba di un parente defunto è venuta a Jacopo Vitali, la cui esperienza personale (aveva recentemente perso un cugino il cui corpo era stato cremato) lo ha portato, insieme ad altri tre amici, ad elaborare l'applicazione che dovrebbe a breve essere disponibile per iOS, Android e Windows Phone. RipCemetery è stata concepita come un social network sui generis, nel quale si potranno creare una tomba o una cappella di famiglia, lasciare messaggi, pubblicare foto e video e, naturalmente, deporre fiori in memoria del proprio caro defunto. La riuscita o meno del progetto dipende dall'esito della campagna di crowdfunding (raccolta di fondi da parte degli utenti per finanziare un'iniziativa) avviata dai quattro ragazzi.
Anche Facebook, fra l'altro, ha pensato a qualcosa del genere: sembra che in futuro verrà data la possibilità di lasciare la propria pagina in eredità, permettendo così agli «eredi» di pubblicare post, foto e video a nome del defunto.
Va detto che, in altri paesi, i cimiteri virtuali sono già una realtà consolidata. In Russia, ad esempio, esistono da tempo siti dedicati, veri e propri luoghi di interazione con i defunti ai quali amici e parenti possono dedicare poesie, regalare fiori, accendere una candela.
Roma – Mosca, Chiara Caccialanza
© 2015, «New Day – Italia»