Sorgerà a Milano la pizzeria del futuro. Il progetto, molto probabilmente, sarà affidato a Elena Ostapova, architetto della regione degli Urali in Russia, vincitrice del primo premio al Concorso Internazionale «Le 5 Stagioni», dedicato alla progettazione di locali nella categoria «Concept».
Al concorso hanno partecipato professionisti provenienti da 12 Paesi, presentando ben 184 progetti.
L'elaborato proposto da Elena, era stato concepito per il ristorante di un cliente che ne aveva fatto richiesta. A causa dei problemi finanziari, non era, però, stato possibile allestire il locale. La ragazza ha dunque pensato di inviare il suo progetto al concorso, conquistando inaspettatamente il primo premio.
L'architetto Elena Ostapova alla cerimonia di premiazione a Milano
"Gli italiani stanno pensando che è il momento di trasformare il locale-pizzeria da semplice luogo frequentato solo per mangiare in un posto dove è possibile rilassarsi e fare quattro chiacchiere", racconta Elena. «Nel mio progetto – spiega – lo spazio viene trasformato: durante il giorno si possono offrire piatti agli ospiti, mentre la sera il centro della sala, liberato dalle sedie e tavoli, si presta per organizzare feste, eventi a tema e presentazioni. Proprio per questo – conclude l'architetto – la mia idea è piaciuta molto agli italiani".
Pizzeria «Polyot» (Volo) di Elena Ostapova
Fonte: 66.ru
Milano, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»