Tre russe e un ucraino parteciperanno alla selezione finale fra 100 candidati per il volo verso Marte: 50 uomini e 50 donne provenienti da tutto il mondo, nell'ambito del progetto olandese Mars One, si contenderanno 24 posti per la spedizione verso il pianeta rosso, prevista nel 2025, nel corso della fase finale della selezione. Lo scrive il portale russo «LIFEnews».
Il progetto Mars One promette di trasformare il viaggio su Marte in un emozionante reality. La navetta spaziale ultra-moderna atterrerà sulla superficie del pianeta con a bordo l'equipaggio formato dai vincitori del concorso.
Secondo l'idea degli organizzatori, i 24 prescelti dovrebbero essere i fondatori della colonia marziana e passare il resto della vita sotto l'occhio delle telecamere.
Ma passiamo alle presentazioni.
Anastasia Stepanova
La 28enne moscovita Anastasia Stepanova ha presentato la sua candidatura con l'ambizione di diventare la «prima giornalista marziana». Dopo la laurea presso la facoltà di giornalismo dell'Università Statale di Mosca, ha avuto il tempo di soddisfare la sua passione e di avvicinarsi allo spazio. Anastasia è stata anche la prima russa a far parte dell'equipaggio internazionale della stazione di ricerca nel deserto marziano (Mars Desert Research Station – MDRS) nello Utah, luogo più simile alla vita sul Pianeta Rosso secondo i ricercatori.
Oksana Dmitrieva
La 27enne pietroburghese Oksana Dmitrieva riconosce di non avere una preparazione adeguata ma ritiene di avere un altro vantaggio che si adatta perfettamente alla spedizione: un'ottima formazione scientifica. «Credo nella scienza e spero che un giorno la gente potrà viaggiare non solo su Marte, ma anche su molti altri pianeti dell'universo. Sono pronta a dedicare la mia vita a questa missione», ha spiegato la ragazza nel suo video di presentazione sul sito del progetto. «Io sono un geografo non solo una sognatrice», ha concluso." E se avrò occasione di migliorare la mia conoscenza in questo settore nei prossimi anni potrò essere davvero utile a bordo ".
Ekaterina Vladimirova
La 26 enne Ekaterina Vladimirova, invece, è pronta ad andare su Marte non per amore del cosmo ma per amore di tutto ciò che è estremo: «Io sono molto interessata a comprendere ciò che è nuovo; sono in grado di concentrarmi ignorando la paura dell'ignoto. Sono una cacciatrice professionista e sono sempre alla ricerca di nuove avventure», ha scritto nel questionario.
Sergej Jakimov
A concorrere per la missione su Marte insieme alle tre russe, anche Sergej, 26enne di Kiev che ha ammesso di sognare di volare nello spazio fin da bambino. Per lui si tratta di un'opportunità di carattere scientifico. L' «astronauta» ucraino è un giovane versatile. Tra i suoi interessi, oltre la scienza, ha citato l'arrampicata, lo sci, i viaggi e la musica: «Lavoro come ingegnere di volo presso l'Istituto di Ricerca Spaziale in Ucraina. Ho due motivi per volare su Marte: in primo luogo, il volo spaziale è un mio sogno fin da bambino; e, in secondo luogo, penso che l'essere umano sia già da tempo pronto ad esplorare lo spazio profondo», ha spiegato Sergej nella video presentazione.
Gli organizzatori del progetto Mars One hanno dovuto prendere in considerazione 202.586 iniziali domande di aspiranti partecipanti. La seconda e la terza fase della selezione, che consistevano in un'intervista e nel parere di una commissione medica, hanno contribuito a ridurre il numero di candidati a un centinaio, tra i quali i nostri compatrioti, insieme a 39 provenienti dal continente americano, 31 da quello europeo, 16 asiatici, sette africani e altrettanti dell'Oceania.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»