Gli ucraini al primo posto. Con loro, la maggior parte dei russi, sceglierebbe di trascorrere il resto della vita. In particolare, gli uomini sarebbero alla ricerca di ucraine belle, ma brave «in casa», mentre le donne si orientano verso i giovanotti definiti «uno schianto».
Sono 4.796 le unioni tra ucraini e russi registrate lo scorso anno. E ciò non si spiega solo per la vicinanza geografica, ma anche considerando gli stretti legami storici tra i due paesi.
I sociologi ritengono che per gli uomini russi esista un certo stereotipo associato alle donne ucraine, considerate brave donne di casa pienamente dedicate alla famiglia. Il maschio russo, in pratica, tenderebbe a respingere le connazionali, sempre più proiettate verso la carriera e quindi propense a sposarsi e ad avere figli in età avanzata.
Osservando il quadro più in generale, emerge che il valore delle unioni tra cittadini russi e stranieri corrisponde al 15%: al primo posto spiccano i matrimoni con cittadini turchi: 221. Seguono le 161 unioni con tedeschi e le 152 con israeliani.
Nella classifica degli stranieri preferiti dai russi per creare una famiglia, anche cittadini dei paesi dell'ex Unione Sovietica: Moldavia, Uzbekistan e così via.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»