Lo hanno fermato mentre strisciava per terra. L'episodio è avvenuto nella regione di Murmansk. Le guardie di frontiera hanno fermato un cittadino iraniano che stava cercando di passare dalla Russia alla Norvegia. L'uomo dovrà pagare una multa e verrà rimpatriato.
Secondo la sorveglianza di confine, il 30enne è arrivato a Murmansk alla fine di maggio e ha preso un taxi che l'ha condotto al checkpoint di confine con la Norvegia.
Passando lungo la linea dello sbarramento ingegneristico del confine, è saltato giù dalla macchina in corsa e ha letteralmente strisciato lungo lo spazio tra i fili della recinzione di protezione. Lì si è fermato, pensando di trovarsi già in Norvegia, ed è stato arrestato dalle guardie di frontiera.
Si tratta del terzo tentativo dell'iraniano di attraversare illegalmente il territorio dell'Unione Europea. Venne arrestato per la prima volta l'autunno scorso, nella stessa zona; la seconda stava cercando di attraversare il confine per via aerea dallo scalo di San Pietroburgo, senza i documenti necessari.
Murmansk, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»