Un'istituzione unica nel suo genere, il bar «Stirlitz» a Minsk. L'indirizzo dello spy-bar non compare sulle guide e per entrarvi occorre essere registrati sul sito e ricevere una password. Mancano le indicazioni stradali e una comune porta di plastica in un palazzo di uffici camuffa l'ingresso segreto, riservato esclusivamente a coloro i quali superino il rigido esame sull'abbigliamento. Il nome del bar è dedicato ad una famosa spia sovietica Max Otto von Stirlitz, le cui avventure sono state seguite dai russi nella serie cult televisiva «Diciassette Momenti di Primavera». Stirlitz era una spia sovietica che lavorava nell'interesse dell'URSS nella Germania nazista, scalando le gerarchie del Terzo Reich e riuscendo ad arrivare nella sancta sanctorum e ai vertici delle SS. Divenne la più famosa icona nella cultura sovietica e post-sovietica dello spionaggio, un vero e proprio 007 sovietico.
Il locale ha un interno originale. Il proprietario si è affidato a progettisti che hanno cercato di riportare in vita l'immagine di un rifugio degli agenti segreti: ruggine, cemento, armi sulle pareti e il disegno di una vera bomba nucleare che l'intelligence sovietica rubò agli americani. Ogni tavolo è dotato di catene per 'immobilizzare' il proprio compagno o compagna e il barista è a disposizione per fornire una copia di un vero fucile per un singolare selfie.
«Abbiamo aperto un bar dedicato allo spionaggio, giochiamo alle spie e permettiamo ai nostri ospiti di entrare nel gioco», spiega il titolare del locale. «Ogni gioco ha delle regole – continua – e si svolge all'interno della coreografia: armi, manette, disegni segreti, un bunker segreto, donne affascinanti, seducenti e seminude, uomini eleganti, cocktails ed eventi pieni di azione nella notte!".
In futuro, il bar prevede di introdurre tessere fedeltà che consentiranno di scrivere una storia personale, tutta segreta. Come un protagonista dei film di spionaggio, attraverso un terminale al barista verrà inviato un segnale dalla tessera su quanto spesso viene l'ospite e che cosa preferisce ordinare abitualmente. Un livello Hi-tech del servizio conforme ai requisiti richiesti dagli agenti segreti più esigenti.
Minsk, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»