La crisi economica tocca anche il settore dei locali di spogliarelli. I russi stanno infatti tagliando i costi e le serate nei club sono sempre meno in voga, al punto che molti habituè hanno deciso di rinunciare a questo passatempo. A rendere la vita difficile agli strip club, anche la nascita di una forte concorrenza su Internet, dove senza particolari costi gli uomini possono vedere qualsiasi tipo di spogliarello sul grande schermo.
I proprietari dei locali sono alla ricerca di nuovi metodi per attirare clienti e stanno sviluppando una varietà di programmi e azioni anti-crisi.
È il quotidiano «Izvestia» a lanciare l'allarme, spiegando che i luoghi della capitale dove sono offerti spettacoli di spogliarello hanno avuto un sensibile calo di visitatori. Si è ridotto, inoltre, il numero di persone interessate ad assistere ai balli per adulti ed è diminuito l'ammontare medio degli scontrini emessi. I clienti, infatti, sempre più raramente prenotano un privé e i club sono costretti ad abbandonare il mercato d'élite, alla ricerca di un pubblico con reddito medio. Nel club per uomini «Solaris», ad esempio, raccontano che la clientela è diminuita di un terzo. Secondo il gestore, gli uomini stanno attenti perfino al centesimo e il locale sta perdendo profitti. Per combattere questo fenomeno sono stati ideati pacchetti di servizi per attirare nuovi frequentatori.
Anche lo strip club per donne «Caprice» ha ideato una simile politica di marketing, includendo speciali offerte. Ad esempio, un pacchetto del valore di 14,50 euro che include il biglietto di ingresso, una consumazione ed un ballo privato di uno degli uomini; ben distante dal prezzo normale di questo insieme di servizi che si aggirerebbe intorno ai 45 euro.
Alcuni strip bar hanno escogitato trucchi per attirare i clienti della concorrenza come i lunedì extra e le super domeniche, regali e servizi premium ad un prezzo di vantaggio. Si cerca di invogliare i frequentatori tramite Internet, ha spiegato il direttore dei club Burlesque e Virgins, inserendo sul sito le informazioni per conoscere il tipo di servizi che si possono avere a seconda del prezzo. Ma per gli amanti dello spogliarello, non sembrerebbero esserci buone notizie riguardo gli sconti e le promozioni: il fatto che le ragazze siano state costrette ad investire di più in costumi e cure per andare incontro alle sempre crescenti esigenze dei clienti, ha fatto lievitare il prezzo del private-dancing di quasi un terzo, passando da 23 a 30 euro.
Riguardo la tipologia del cliente, il medico sessuologo Alexander Poleev non ha dubbi: non esistono vie di mezzo. Gli ospiti degli strip club possono essere suddivisi in due categorie: la prima è quella dei clienti volubili che, in condizioni avverse, rinunciano completamente a frequentare questi locali; la seconda, è quella dei cosiddetti 'pornofili' che preferiscono morire di fame piuttosto che rinunciare al loro hobby preferito.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»