Le autorità di Mosca hanno avuto un'idea straordinaria di come utilizzare le auto abbandonate. Per decisione di un tribunale, le auto abbandonate dai proprietari diventano di proprietà dell'amministrazione locale e la città ne può disporre a propria discrezione, vendendole, cedendole o utilizzandole per le proprie esigenze.
Si tratta di quelle vecchie auto che arruginiscono nei depositi giudiziari. Le prime 10 vetture (per un valore totale inferiore ai 150 euro) sono state recentemente consegnate all'amministrazione cittadina di Mosca. Nei depositi giudiziari delle auto abbandonate, hanno raccontato che le auto di marche russe non sono state registrate, così i servizi di soccorso stradale e le forze dell'ordine non sono stati in grado di rintracciare i proprietari.
Ciò è sorprendente dal momento in cui nei depositi si trovano non meno di 1000 auto non reclamate. E fino a poco tempo fa, erano solo un mucchio di rottami di metallo, in quanto la legge non consentiva il loro trasferimento a nuovi proprietari. Ora saranno al servizio della città. Dopo una settimana di permanenza presso il deposito giudiziario, le auto si considerano abbandonate, ma la ricerca del proprietario inizia soltanto dopo tre mesi, mentre il tribunale può richiedere oltre un anno per dichiarare l'auto abbandonata, ossia senza padrone. Durante questo tempo, il proprietario che si fa vivo può riprendersi l'auto, pagando una multa.
In questo caso, il rilascio di un'auto costa circa 75 euro e la multa per sosta vietata circa 45 euro. Inoltre, per ogni giorno di custodia nel deposito si pagano 15 euro. Spesso ai proprietari è semplicemente svantaggioso riprendersi la propria catorcio, poiché il pagamento di tutte le spese non copre nemmeno il valore dell'auto.
In Russia le vecchie macchine da rottamare rappresentano un grosso problema, per le strade del paese spesso si possono vedere le carcasse delle vecchie auto abbandonate. Per contrastare questo fenomeno il Governo ha messo a punto un programma nazionale di rottamazione. Il proprietario di una vecchia auto di fabbricazione russa può riconsegnarla alla casa produttrice e ricevere 770 euro, sotto forma di un contributo per l'acquisto di una nuova auto. Molti automobilisti hanno approfittato di questa opportunità. Tra l'altro, il prezzo base di una macchina nuova russa è di 4 mila euro.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»