Le autorità lettoni lanciano l'allarme: la Svezia utilizza il territorio del piccolo stato baltico come un «bidone di spazzatura» per gettare rifiuti tossici pericolosi, in particolare apparecchi elettrici ed elettronici rotti o obsoleti. Le montagne di scarti dannosi per l'ambiente e per la salute vengono depositate nei pressi del confine russo-lettone.
Secondo l'Agenzia dello Stato per la Protezione dell'Ambiente della Lettonia, in generale dalla Svezia portano televisori, computer e altri apparecchi elettrici ed elettronici fuori uso, che dopo vengono smontati, il materiale prezioso viene estratto e riciclato e tutte le altre parti vengono gettate nella discarica.
La maggior parte delle discariche si trovano nelle aree confinanti con la Russia. Spesso tali «rifiuti speciali pericolosi» nemmeno vengono portati alle discariche speciali, ma semplicemente scaricati sul ciglio della strada.
Si osserva che i vecchi apparecchi contengono componenti nocivi per l'ambiente: metalli pesanti, acidi ad alta concentrazione e altri materiali.
Allo stesso tempo, le guardie di frontiera non sono in grado di impedire l'importazione di rifiuti dalla Svezia in Lettonia, perché è difficile stabilire quando gli apparecchi elettrici e elettronici vengono importati nel paese per uso personale, e quando invece in qualità di rifiuti pericolosi per essere gettati lontano da casa.
Riga, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»