Il Ministero dei Trasporti russo obbligherà i guidatori dei veicoli a trazione animale ad ottenere la patente e le targhe a partire dal 1 gennaio 2017. Veicoli a trazione animale sono mezzi di trasporto trainati da cavalli o da altre bestie da tiro.
Come hanno spiegato i funzionari, nella legislazione vigente mancano le regole che disciplinano i rapporti giuridici derivanti dall'uso dei veicoli a trazione animale. Per di più, l'uso di carrozze, calessi, carri agricoli trainati da cavalli o altre bestie da tiro non si limita alle zone rurali, e essi diventano protagonisti del traffico stradale.
La patente di guida dei veicoli a trazione animale verrà rilasciata per un periodo di cinque anni dopo il superamento di un esame speciale.
Inoltre, nel disegno di legge è sottolineato in particolar modo che è vietato «utilizzare come bestiame da tiro gli animali, non destinati alla trazione, picchiarli, torturarli ed eseguire altre azioni che sono in contrasto con le norme stabilite dalla legge e gli standard socialmente accettati di trattamento umano».
Va notato che la legge federale nel suo complesso entrerà in vigore il 1 gennaio 2017.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»