In Russia potrebbe essere inserita nel calendario una nuova data memorabile, una festa dedicata alle armi nucleari. L'iniziativa è partita dal Ministero della Difesa russo.
L'ente militare ha proposto di chiamare la festa il Giorno delle Forze Speciali ad Alto Rischio. Inoltre, è stato proposto di festeggiarla il 29 agosto in onore dei primi test della bomba atomica sovietica, condotti in quel giorno nel 1949.
Come si dice nella nota esplicativa del Ministero della Difesa, la festa sarà una sorta della data commemorativa per coloro che a costo delle loro vite e salute hanno reso la Russia una potenza nucleare che è in grado di «mantenere le garanzie nucleari della sicurezza nazionale al livello degli standard contemporanei e resistere a qualunque sfida». Grazie agli sforzi di queste persone è stato rotto il monopolio degli Stati Uniti sul posseso delle armi nucleari ed è stata evitata la contaminazione ambientale dovuta ai disastri negli impianti nucleari, installati su sottomarini e navi di superficie.
Secondo il Ministero, l'approvazione dai legislatori della data memorabile contribiurà al rafforzamento delle tradizioni militari, dell'educazione patriottica dei cittadini e, inoltre, non richiederà alcuna spesa pubblica aggiuntiva.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»