Tra i giovani russi d'oggi è emersa una nuova tendenza: si trasferiscono dalle grandi città in piccoli villaggi e si dedicano all'agricoltura.
Tre anni fa, i moscoviti Michail e Victoria hanno deciso di lasciare la capitale e andare a vivere in un villaggio. A Mosca Mikhail ha lavorato come cuoco, ma ora si occupa dell'allevamento di bestiame. Un paio d'anni fa, alla coppia si erano uniti anche i loro amici. Ora, nel villaggio ci sono 20 case costruite da ex abitanti delle grandi città.
I paesani di un villaggio vicino hanno sentito parlare della vita dei ragazzi in campagna. All'inizio loro storcevano il naso, dicendo che i bambini avrebbero deciso di divertirsi giocando alla fattori. Poi hanno visto che i giovani stavano facendo sul serio; dedicandosi anima e corpo all'agricoltura, e hanno cominciato ad aiutarli.
Tuttavia, il maggior aiuto alla giovane coppia nel villaggio da Internet. I coniugi utilizzano le tecnologie più avanzate per facilitare il loro lavoro in agricoltura e per rompere lo stereotipo che vivere sulla terra è difficile e faticoso.
Nei primi anni '90, dopo il crollo dell'Unione Sovietica, la quota della popolazione rurale in Russia è iniziata a diminuire. Ma ora, secondo i dati di Rosstat (Ufficio statistico pubblico russo), più di un quarto della popolazione del paese sono la popolazione rurale. E questa cifra sta crescendo di anno in anno.
Ora Michail e Victoria allevano capre, polli e maiali, inoltre, hanno avviato un allevamento di api. Producono il formaggio fresco e la ricotta casereccia, visitano le mostre agricole. Consumano l'energia elettrica prodotta dal proprio impianto fotovoltaico e dal generatore eolico.
Fonte: mir24.ru
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»