Nella capitale russa si è svolto uno dei più grandi e brillanti eventi della cultura geek – Mosca Comic Convention. Allo stesso tempo e nello stesso luogo si sono riuniti alcune decine di Batman, Superman, Spider-Man, zombie, vampiri, elfi e altri eroi e mostri del mondo fantasy.
Cosplay è un gioco particolare, i cui partecipanti interpretano gli atteggiamenti di un personaggio famoso del mondo dell'arte, indossandone il costume. Il fenomeno prende in considerazione per la maggior parte i protagonisti più importanti e famosi di fumetti, cartoni animati e film di fantascienza.
Il termine Cosplay è nato negli Stati Uniti, dove è stato storicamente più noto come il costuming. I principali prototipi del travestitismo sono personaggi di cartoni animati, animé, videogiochi, film, fumetti, libri, leggende e miti.
I partecipanti del Cosplay riproducono nei minimi particolari i loro eroi, cercando di essere visivamente associati al personaggio interpretato, attraverso il costume (oltre all'abito anche trucco, parrucca, accessori vari) e agire impersonandosi con i protagonisti scelti.
In Russia, nella maggior parte dei casi, i partecipanti confezionano i costumi da soli, impiegando al massimo la propria fantasia e l'arte di cucire. A differenza degli Stati Uniti o del Giappone, dove la produzione di costumi e accessori per il Cosplay è un lavoro a catena di montaggio ai livelli quasi industriali, e viene effettuato presso le sartorie specializzate e le fabbriche.
Fonte: ridus.ru
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»