Le autorità moscovite si sono seriamente allarmate per la cattiva alimentazione degli scolari, che è la causa di futuri problemi di salute. E dunque, a partire dal nuovo anno scolastico si è deciso di aprire nelle mense scolastiche dei reparti con cibo a basso contenuto caloriche.
Nei buffet scolastici saranno allestiti dei reparti speciali dove gli scolari potranno acquistare prodotti alimentari sani. L'iniziativa non si limiterà a mettere sui banconi comuni della mensa scolastica del cibo corretto e a basso contenuto calorico, ma verranno creati a parte degli appositi «angoli della salute».
Si ritiene che questo dovrebbe attirare l'attenzione degli scolari, in modo che magari un bambino possa scegliere, ad esempio, un'insalata al posto del consueto panino.
Inizialmente gli «angoli della salute» verranno sperimentati nelle scuole di una delle circoscrizioni pilota. In caso di successo, già dopo un mese o due tale pratica verrà introdotta in tutte le scuole della capitale.
Stando alla logica di questa innovazione, a tutt'oggi i bambini mangiano cibo poco sano che le scuole acquistano in modo pianificato con il budget statale nei complessi alimentari specializzati.
In precedenza, il ministero della Salute della Federazione Russa aveva divulgato dei dati secondo i quali la popolazione del paese negli ultimi 20 anni è ingrassata fortemente, fenomeno legato proprio a un'alimentazione scorretta e al peggioramento della qualità dei prodotti alimentari. E il livello di obesità tra i bambini e gli adolescenti nella Federazione Russa ‒ dal 7 al 14% ‒ è raddoppiato negli ultimi due decenni.
Mosca, Aleksandr Šuša
© 2016, «New Day – Italia»