Un proprietario d'auto di Mosca ha ricevuto una multa perché l'ombra della sua Honda CR-V intersecava la linea continua. Lo ha riferito lo stesso automobilista su un portale specializzato per automobilisti. L'uomo ha anche pubblicato le immagini della telecamera di controllo in cui si vede come l'ombra dell'automobile intersechi la linea continua.
«Le telecamere vogliono che noi paghiamo persino perché l'ombra della macchina viola il codice stradale))))» ‒ si è lamentato il proprietario.
Il curioso incidente è avvenuto sull'anello autostradale di Mosca, da quanto si evince dalle didascalie alle fotografie inviate all'autista dalla telecamera di controllo per il rispetto delle norme del codice stradale. L'autista ha sporto reclamo alla Polizia stradale.
Un autista di Mosca è stato multato per l'ombra della sua macchina sulla linea continua
Gli agenti del Servizio statale di sicurezza stradale hanno promesso di cancellare la multa precedentemente notificata al proprietario della Honda la cui ombra aveva intersecato la linea continua.
Secondo un rappresentante della Polizia stradale, l'errore sarebbe avvenuto a causa di un guasto dell'apparecchio di videosorveglianza. Egli ha anche aggiunto che la notifica d'infrazione delle norme del codice stradale e la conseguente multa all'autista verranno annullate. All'ente hanno anche fatto notare che è la prima volta che nella regione di Mosca si verifica un caso del genere.
A questo caso da barzelletta della multa perché l'ombra dell'automobile ha intersecato la linea continua si è aggiunto un nuovo episodio: un automobilista moscovita è stato multato per l'«uscita» sul margine della carreggiata della luce riflessa dei fari.
Come ha raccontato lo stesso autista, dopo un forte acquazzone gli è arrivata la notifica di una multa per essere uscito sul margine della carreggiata. Sulle immagini della fotocamera di controllo si può chiaramente notare che sul margine è andato a finire il riflesso dei fari sulla strada bagnata.
La pseudoinfrazione è stata registrata sulla stessa strada. L'autista ha sporto reclamo alla Polizia stradale, ma per il momento non ha ricevuto chiarimenti.
Per finire, è venuto fuori che gli automobilisti possono essere multati non soltanto per la propria ombra «disobbediente», ma anche per quelle altrui. Un utente di Internet, ad esempio, ha riferito di aver preso una multa perché l'ombra di un camion che procedeva davanti a lui ha intersecato la linea continua ed è finita sul margine della carreggiata.
Un utente ha pubblicato una foto della fotocamera di controllo nella quale si vede che non soltanto la sua «Pajero» ma neanche la sua ombra va a toccare la linea di marcatura.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»