Una danese residente nell'Ovest dell'Islanda è diventata famosa in rete dopo aver ricevuto una lettera di amici, spedita da Reykjavik, in una busta senza l'indicazione precisa del nome e dell'indirizzo. Questa volta alla donna è giunta una missiva dalla Russia con disegnata una mappa al posto dell'indirizzo.
In primavera Rebecca, questo il nome della donna, aveva ricevuto lettere di amici dalla Francia, dalla Spagna e dalla Slovacchia. Sulla busta al posto del nome e dell'indirizzo avevano scritto: «Paese: Islanda. Città: Buðardalur. Nome: fattoria equina di una coppia islandese-danese con tre figli e un grande gregge di pecore!". Affinché il postino potesse più facilmente trovare il destinatario, i mittenti avevano disegnato una mappa e avevano aggiunto la nota: «La danese lavora al supermarket di Buðardalur».
La missiva senza indirizzo
La cittadina di Buðardalur
La notizia che una busta senza nome e indirizzo ma con una mappa e un elenco di informazioni varie sul destinatario sia arrivata a destinazione si è diffusa molto velocemente sui social network. In luglio Rebecca ha quindi ricevuto un'altra lettera, questa volta dalla Russia, indirizzata esattamente come le precedenti.
Il mittente di Mosca sulla busta ha riprodotto la mappa e il testo della prima lettera, completandoli con il suo indirizzo e la parola «Islanda» in russo. Rebecca ha inviato al moscovita una risposta, sempre per posta, ma indicando l'indirizzo «tradizionale», con codice postale, denominazione della via, numero della casa e dell'appartamento.
La lettera dall'Islanda a Mosca
Reykjavik, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»