In Russia sono stati stabiliti nuovi requisiti da aggiungersi alle competenze professionali dei funzionari delle aziende di stato. Per la precisione, si ritorna a quelli vecchi quasi dimenticati.
Una delle aziende russe statali si è rivolta a un'agenzia per la ricerca del personale con la richiesta di trovare una segretaria. L'istruzione superiore e la conoscenza delle lingue non sono obbligatorie e per essere assunti non è previsto un colloquio. La cosa fondamentale è l'aspetto fisico, tanto che l'azienda si è rivolta non ai soliti uffici di reclutamento, ma a un'agenzia di casting per attori e modelle.
I requisiti per le candidate sono piuttosto rigidi: «aspetto asiatico, capelli lunghi belli e scuri, mani asciutte e sottili e, la cosa più importante, caviglie sottili».
Il compenso durante il periodo di prova non è un granché, mille euro circa, ma con un'opportunità di aumento. Il luogo di lavoro è un ufficio di Mosca.
L'annuncio è rimasto sui siti delle agenzie di casting per brevissimo tempo. Evidentemente, il posto di lavoro è già stato occupato e la segretaria dalle caviglie sottili è già all'opera per svolgere importanti compiti per lo stato.
Mosca, Igor' Jurov
© 2017, «New Day – Italia»