Pubblicazioni del 07/17/15 (Archivio)

La Russia potrebbe ripristinare le orchestre pubbliche che suonano marce funebri
Archivio

La Russia potrebbe ripristinare le orchestre pubbliche che suonano marce funebri

I dipendenti delle imprese di pompe funebri hanno chiesto al sindaco di Mosca di ripristinare le orchestre pubbliche che suonano le marce funebri ai funerali. È stata proposta l'introduzione del principio territoriale: ogni cimitero distrettuale avrà la propria orchestra fissa.

Nella lettera del sindacato dei dipendenti delle imprese di pompe funebri indirizzata alle autorità, viene sottolineato che ora in Russia non esistono orchestre pubbliche che suonano marce funebri ai funerali, una tradizione ben radicata all'epoca dell'Unione Sovietica. Attualmente il mestiere di «suonatore professionale delle marce funebri ai funerali» è in via di estinzione.

Inoltre oggi non tutti possono permettersi un lusso simile, cioè di ingaggiare un'orchestra privata per assicurare l'accompagnamento musicale nell'aldilà a un caro estinto. Un'ora di lavoro dell'orchestra musicale privata composta da cinque suonatori costa circa 500 euro. Il loro repertorio non comprende solo la marcia funebre di Chopin, ma anche le opere di Bach e Čajkovskij. «L'orchestra funeraria pubblica sarà economica e strappalacrime» – hanno detto in una delle imprese di pompe funebri.

La rinascita di orchestre musicali pubbliche che suonano ai funerali aiuterebbe molti artisti di strada a trovare lavoro. La nuova iniziativa cade a fagiolo perché l'amministrazione municipale di Mosca sta esaminando la regolamentazione delle attività artistiche di strada.

La tradizione delle orchestre funebri è nata in Russia all'epoca dello zar Pietro il Grande. In origine tali orchestre accompagnavano i funerali di politici e di alti ufficiali militari. Piano piano le bande hanno cominciato a suonare le marce funebri non solo ai funerali della nobiltà, ma anche a quelli dei cittadini benestanti

Nel periodo sovietico la tradizione delle orchestre pubbliche, interamente a carico dello stato, che suonano marce funebri si è diffusa in tutto il paese. Negli anni '30 le orchestre musicali, il cui repertorio includeva anche la musica funebre, erano messe sul libro paga di tutte le Case di cultura popolare. Negli anni '50 il servizio funebre pubblico di ogni città aveva una propria orchestra musicale destinata appositamente all'accompagnamento di cortei funebri. Dopo il crollo dell'Unione Sovietica, l'usanza di chiamare a un funerale un'orchestra musicale è praticamente sparita.

Fonte: quotidiano «Izvestija»

Mosca, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter