Nel sud della Russia, nel Territorio di Krasnodar, è stato trovato un tesoro – 15 monete d'argento. Durante l'ispezione iniziale gli archeologi sono giunti alla conclusione di recuperare monete rare, coniate in Spagna a metà del XVII secolo.
La scoperta è avvenuta durante gli scavi alla periferia di un antico villaggio della penisola di Taman. In totale, sono state rinvenute 15 monete per un peso di oltre 300 grammi, nascoste in un vaso di ceramica.
Ora, i numismatici devono studiare in modo più dettagliato il tesoro prezioso. È importante capire quando e come queste monete siano state portate sulla penisola di Taman. Secondo gli scienziati, potrebbe essere una parte del tesoro trovato in un galeone depredato oppure sono la prova di un commercio, piuttosto attivo, da queste parti.
Non è da escludersi che in un prossimo futuro gli archeologi possano trovare altri artefatti non meno preziosi. Gli archeologi stanno ora conducendo gli scavi su una superficie di 50 mila metri quadri, dove si sono conservate tracce di un insediamento risalente all'epoca dell'Impero Romano.
Krasnodar, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»