I residenti di uno dei quartieri di Mosca già da tempo si lamentano della discarica abusiva nei pressi di un complesso residenziale. I condomini disperati già da anni cercano di sbarazzarsi di questa montagna puzzolente, ma finora senza successo. Il mucchio velenoso fiorisce e recentemente ha dato anche un raccolto. Sul terreno maleodorante e asfissiante è cresciuto un vivaio intero con gli ortaggi mutanti di dimensioni e varietà incredibili.
Le zucchine insolite e le zucche ancora più strane … d'altra parte anche il luogo, dove tutto ciò è cresciuto, è un vivaio del tutto particolare. Gli ortaggi sono maturati in una discarica di rifiuti.
Questo immondezzaio già da anni si sta bruciacchiando come se fosse un giacimento di torba. I vigili del fuoco sottolineano che un tale incendio infiammatorio è impossibile spegnere, il fuoco scende per un paio di metri sotto terra, e la temperatura al centro raggiunge i valori record. I residenti locali si lamentano di fumo soffocante, che arriva dalla discarica.
Tuttavia, i rifiuti bruciati e la fonte di calore sono diventati un terreno fertile per gli ortaggi mutanti. Gli ortolani della provincia di Mosca si lamentano che i pomodori coltivati nei loro orti sono anneriti a causa di piogge diluviali e parassiti, ma la stessa cosa non si può dire certamente dei pomodori cresciuti e maturati tra rifiuti. Nella discarica gli ortaggi crescono benissimo, enormi grappoli di pomodori si trovano qua e là tra i rifiuti.
Secondo i medici, è rigorosamente vietato mangiare questi ortaggi. Perché i prodotti chimici, il materiale plastico e altre sostanze nocive, che contaminano il sottosuolo della discarica, finiscono direttamente negli ortaggi maturi e possono rappresentare un elevato rischio per la salute umana.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»