Sul luogo dell'hotel «Rossija» («Russia») demolito nel 2007 gli scienziati dell'Istituto di Archeologia dell'Accademia Russa delle Scienze hanno scavato la via Velikaja (Grande), che è la più antica di Mosca.
La via Velikaja si riferisce alla fase più antica della costruzione di Mosca dei secoli XII-XIII. Era stata tracciata nei pressi del vicolo Mokrinskiy e portava dal Cremlino al molo.
Gli archeologi hanno trovato travi di legno della fila superiore della strada risalente ai secoli XVII-XVIII. Sotto di essa si vedono le travi dei livelli precedenti. Inoltre, i ricercatori hanno trovato frammenti di ceramica dei secoli XV-XVII ed elementi delle opere architettoniche.
Secondo gli esploratori, le travi della costruzione stradale potrebbero aiutare a creare la prima scala di dendrocronologia a Mosca (è un metodo di datazione assoluta basato sullo studio e sul conteggio degli anelli annuali di accrescimento degli alberi). Gli scienziati affermano che gli ulteriori scavi della via più antica di Mosca aiuteranno a capire meglio la storia di evoluzione della città.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»