Gli italiani hanno accolto con entusiasmo l'esibizione del complesso infantile di danza «Solnyško» al Festival Internazionale di Danza tenutosi a Spoleto. I tre numeri preparati dai russi hanno ricevuto alti voti da parte della giuria e una delle danze, «Prazdničnyj Ёchor», è valsa ai bambini il primo premio e una medaglia d'oro.
Hanno partecipato alla competizione complessi provenienti dalla Germania, dalla Bielorussia, dall'Italia, da Cuba, dagli USA, dall'Ucraina e dalla Corea del Sud. Irkutsk era rappresentata da trentuno ballerini. Degno di nota è il fatto che era la prima volta che i piccoli artisti di «Solnyško» prendevano parte ad un concorso di livello internazionale.
I bambini di Irkutsk hanno inoltre ricevuto per la danza «Igry Severa» e per l'originale messa in scena dei «Motivi balcanici» un premio speciale ed un diploma da parte dei critici.
Questo clamoroso successo dei bambini di Irkutsk ha fatto sì che il complesso abbia ricevuto numerosi inviti ad esibirsi in progetti internazionali.
Roma, Chiara Caccialanza, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»