Per la prima volta i cittadini moldavi avranno la possibilità di ammirare le opere geniali di Leonardo da Vinci, inventore e ingegnere. Gli oggetti esposti nel Museo Nazionale di Storia del paese fanno parte della mostra itinerante unica al mondo.
Secondo gli organizzatori della mostra, le trattative per il suo allestimento si erano protratte per circa un anno, anche se i pezzi unici girano per il mondo sin dal 2006. Tuttavia, ci sono voluti circa 200 mila euro per portare la mostra in Moldavia, l'esposizione rimarrà aperta nel paese per due mesi.
I visitatori avranno l'opportunità di vedere i veicoli da combattimento, aeromobili, apparecchi da costruire e accessori artigianali, realizzati in legno riprodotte in base ai disegni e agli appunti di Leonardo da Vinci. L'esposizione presenta circa 200 pezzi, tra cui 50 modelli di macchine leonardesche a grandezza naturale.
Inoltre, la mostra si propone di far conoscere le copie di manoscritti e appunti anatomici del genio universale e le riproduzioni dei suoi quadri. Tutti i modelli esposti sono ricostruiti da abilissimi artigiani italiani. A disposizione dei visitatori, che desiderano conoscere più profondamente le opere leonardesche, oltre alla guida c'è anche l'applicazione mobile.
Inoltre, nel museo sono stati installati due monitor touch-screen. Si può scegliere la lingua rumena oppure russa e la sezione che interessa: Invenzioni, Anatomia, Rinascimento e altro ancora.
Chișinău, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»