Gioiellieri della Yakuzia vogliono consegnare il proprio «Oscar popolare», fuso appositamente per l'occasione, all'attore americano Leonardo Di Caprio. La statuetta rappresenterà un yacuto che tiene in mano un vaso d'oro pieno di kumys (latte fermentato di cavalla o cammella) agli dei.
Secondo gli organizzatori dell'iniziativa, il direttore della società di gioielli yacuta è un grande fan dell'attore hollywoodiano. Il premio verrà fuso di argento e d'oro. Attualmente l'azienda sta raccogliendo metalli preziosi per la statuetta.
La figurina di un personaggio dai tratti somatici mongoli sarà fusa d'argento, il metallo più venerato dagli yacuti, mentre, il vaso choroon sarà d'oro. Durante il solstizio d'estate in un vaso del genere versano il kumys per offrirlo agli dei.
Ricordiamo, che la cerimonia degli Oscar 2016 si terrà a Los Angeles il 28 febbraio. Tra i numerosi premi cinematografici già collezionati da Leonardo Di Caprio, gli manca proprio solo questo. È già la sesta nomination dell'attore, questa volta per il film «Revenant» («Redivivo»).
Yakutsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»