Nella regione di Smolensk una pensionata 80enne ha cercato senza successo di prenotare in una parrocchia locale della Chiesa ortodossa russa una messa per la salute di Bill Gates, considerato da lei «l'inventore di Internet». Il parroco ha rifiutato la richiesta della signora anziana, invitandola a rivolgersi ai cattolici.
Si è saputo della storia dal video postato in rete dal figlio della donna anziana. La pensionata considera Bill Gates l'inventore di «Internet meraviglioso, che ha aperto per lei il mondo intero». La donna proprio per questo motivo ha cercato di prenotare una messa per chiedere il dono della salute per Bill Gates, tuttavia, ricevendo un rifiuto. Il parroco ha spiegato che un tale nome ortodosso non esiste e pertanto la messa non poteva essere celebrata.
La Chiesa ortodossa russa rifiuta la messa per la salute di Bill Gates
La signora anziana è rimasta ferita per quello che era successo, allora suo figlio ha deciso di aiutare la donna e ha caricato in rete un video, nel quale la pensionata dice: «Grazie a te, caro Bill Gates, vivi bene e a lungo per la gioia di tutti quanti!»
Da notare che Bill Gates è il fondatore della Microsoft, che produce il sistema operativo Windows, grazie al quale i computer personali sono diventati accessibili alla maggior parte della gente. Invece, per Internet bisogna ringraziare Robert Kahn e Vinton Cerf, anche se neppure i loro nomi sarebbero accettabili per la Chiesa ortodossa russa per la messa poiché non considerati nomi cristiani.
Smolensk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»