A Sykvytkar dal 25 maggio al 3 giugno si svolgerà un festival dedicato all'opera e al balletto al quale prenderanno parte cantanti d'opera italiani. Agli spettatori verrà presentata l'opera comica «Don Pasquale», nella quale il ruolo di Ernesto sarà interpretato dal tenore Gian Luca Pasolini, artista conosciuto in Europa e negli USA.
Stando a quanto dichiarato dagli organizzatori del festival, il «Don Pasquale» verrà cantato in italiano. Il ruolo principale, quello della giovane vedova Norina, verrà interpretato da Elena Bakanova, vincitrice di diversi concorsi internazionali in cui si sono esibiti cantanti provenienti dall'Italia.
La cantante ha al suo attivo partecipazioni a spettacoli in Francia, Belgio, Irlanda, Inghilterra, Sudafrica, Argentina, Svizzera, Montecarlo, Danimarca, e inoltre collabora con le orchestre sinfoniche di Milano, Torino, Montecarlo, Basel.
Don Pasquale verrà interpretato dal baritono Marcello Lippi, solista del Teatro dell'Opera di Roma e del Teatro di Rovigo. La parte del dottor Malatesta, invece, sarà di un altro baritono italiano, il solista del Teatro Giuseppe Verdi di Pisa Daniele Piscopo.
Sykvytkar, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»