Il dramma sociale «Autobus» dei registi della Repubblica di Adygea, Tembot Shovgenov e Azamat Thaganov, sarà presentato fuori concorso al Festival di Cannes, Shot Film Corner.
È significativo, che i creatori del film «Autobus» non sono professionisti del cinema. Tembot Shovgenov insegna Economia presso l'Università Statale della Repubblica di Adygea e Azamat Thaganov è chirurgo.
Questo è il secondo cortometraggio, girato dai registi non professionisti. Un anno fa, hanno già partecipato al famoso Festival con il loro film precedente «Adam Green», proiettato sempre fuori concorso.
Quest'anno Shovgenov e Thaganov presentano il loro nuovo film sia fuori concorso e che in concorso. Tuttavia, come ha ammesso Tembot Shovgenov, «non potevano nemmeno sperare» di partecipare al rinomato Festival del cinema.
Il nuovo film dei registi alle prime armi è un dramma sociale. «La sinosi è la seguente. Autostrada deserta. Autobus. Uno dei passeggeri si sente male. Corre nel bosco vicino e non torna più. Gli altri decidono di proseguire il loro viaggio senza di lui. E solo uno di loro insiste sulla ricerca della persona scomparsa», – racconta uno dei creatori del film.
Maikop, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»