Un festival in occasione del seicentesimo anniversario della nascita del grande ingegnere ed architetto del Rinascimento, Aristotele Fioravanti, organizzato dai musei del Cremlino. L'idea del progetto musicale risale a dieci anni fa ed è frutto della volontà di un gruppo di artisti italiani in Russia e russi residenti in Italia.
Invitato dallo zar, tra il 1475 e il 1479 Fioravanti supervisionò i lavori di costruzione della Cattedrale dell'Assunzione (Uspenskij Sobor), all'interno delle mura del Cremlino. L'architetto svolse il suo compito con maestria. Grazie al suo lavoro, ancora oggi, a distanza di così tanto tempo, è possibile ammirare la cattedrale in tutto il suo splendore. Secondo gli storici dell'arte, la sua costruzione ha stimolato la costituzione di uno dei più celebri complessi corali di cui si ha oggi notizia.
Il festival prenderà il via con il coro di bambini e ragazzi del complesso Svešnikov e quello dell'Accademia statale Jurlov. A seguire, esibizioni di ensemble di musica antica: l'orchestra, per rievocare l'atmosfera dell'epoca, sarà formata dagli strumenti utilizzati nel XV secolo, periodo in cui visse Fioravanti.
La Cattedrale dell'Assunzione (Uspenskij Sobor), scenario d'eccezione che vanta caratteristiche acustiche uniche, sarà uno dei palcoscenici su cui si esibiranno i cori. Palazzo dell'Armeria e Palazzo del Patriarca ospiteranno gli altri spettacoli.
A sancire l'inizio delle celebrazioni, la famosa campana «Reut», realizzata nel 1622, i cui rintocchi rimandano fedelmente a quelli che si potevano udire nel XV secolo.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»