Appuntamento dal 21 al 26 aprile, periodo in cui nella città di Vologda verranno proiettate nuove pellicole di famosi registi italiani. Nell'ambito della diciottesima edizione del festival, denominato N.I.C.E., verranno presentati sei film.
Per inaugurare la rassegna è previsto un evento al cinema «Lenkom» al quale prenderanno parte il Console Generale d'Italia, Leonardo Bencini, ed il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura. E durante lo svolgimento del festival è prevista la presenza di molte personalità del panorama culturale italiano.
Quanto alle proiezioni, «Si tratta di opere molto diverse tra loro. Sono per la maggior parte commedie, ma ogni spettatore vi troverà un qualcosa di suo», raccontano gli organizzatori. I film che verranno presentati si differenziano da quelli per il pubblico di massa: propongono, infatti, una nuova visione del mondo.
Inoltre, molte pellicole verranno proiettate sul grande schermo per la prima volta in assoluto. Una delle più attese è quella del film «Sei mai stata sulla Luna?» di Paolo Genovese: una storia d'amore che racconta la scelta di una ragazza ricca di dividere la vita con un giovane povero.
Vologda, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»