Vietato trasmettere le canzoni di Adriano Celentano e di altri cantanti. Provvedimento della Corte Suprema russa contro il canale satellitare russo «Trikolor TV» che non pagava i diritti d'autore agli artisti stranieri. L'emittente, inoltre, avrebbe dovuto versare all'Organizzazione Panrussa dei Diritti d'Autore (VOIS) un indennizzo pari a 8.700 euro.
Dai registri dell'agenzia RAPSI (Agenzia Russa di Informazione Legale), emerge una denuncia della VOIS a «Trikolor TV», con la quale si chiedeva al tribunale di intervenire contro Radio Best FM 25 per vietare la messa in onda delle canzoni di artisti stranieri. Nell'elenco erano inclusi pezzi di Adriano Celentano, Madonna, Robbie Williams ed altri.
La «Trikolor TV», uno dei più importanti canali satellitari russi con circa quattordici milioni di abbonati, aveva inizialmente provato a giustificarsi, spiegando che Radio Best FM 25 non rientra fra le emittenti da lei gestite. Ma è stata però smentita dai giudici.
I magistrati, attraverso le indagini, hanno accertato che la «Trikolor TV» versava solo la quota per la riproduzione delle canzoni dovuta alla Società russa per i diritti d'autore, mentre i pezzi di artisti stranieri venivano mandati in onda senza autorizzazione.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»